martedì 8 marzo 2011

Le donne di tolkien

In occasione della festa della donna propongo una panoramica sulle varie figure femminili che popolano il mondo di Tolkien, un autore spesso accusato, a torto, di maschilismo.
Se si inizia dalla prima Era, è doveroso citare la meravigliosa Varda Elentàri, regina delle stelle, la dea che sempre gli elfi invocano per trovare aiuto e conforto. Ancora più interessante, a mio avviso, la figura di Melian la Maia, donna che per amore rinuncia al "paradiso" e che spesso pone in ombra, in quanto a saggezza, suo marito, una donna potente sulla cui magia si fonda un intero regno. Come non fare il paragone con la famosa Galadriel? Anche lei oscura suo marito, è più saggia, più potente e di più alto lignaggio, è una donna risoluta che ha affrontato un viaggio pericoloso e duro per il desiderio di avere un proprio regno.
In quanto a donne meravigliose che affrontano rischi immensi, non si può non citare Luthien, che, per salvare il suo amato Beren, sfida Morgoth in persona, riesce a rubare un Silmaril dalla sua corona e infine rinuncia alla sua immortalità per amor suo; proprio come Arwen.
E poi ci sono le donne sfortunate, come la bella Finduilas, Niniel, Morwen, Aredhel o Celebrian, andate incontro a un triste destino.
E che dire delle donne guerriere? Sono le mie preferite! Aleth, donna  indomita che conduce il suo popolo in guerra e che ne diventa la signora, tanto da dare il proprio nome alla sua gente, o Eowyn, disperata e risoluta, così coraggiosa da non aver paura di affrontare e uccidere il signore dei Nazgul per difendere il proprio re.
Una menzione speciale, infine, per Erendis, a tratti saccente e antipatica, a tratti fragile e insicura, è una donna tra le meno conosciute dell'universo tolkeniana, ma protagonista della storia più "erotica" che il prof abbia scritto.

Auguri a noi donne!

2 commenti:

  1. Ciao,
    scopro solo ora il tuo blog. Interessantissime le figure delle donne nelle opere di Tolkien. Anche noi dell'Associazione ci occupiamo del professore e ci fa piacere se qualcuno approfondisce tematiche a lui legate. www.jrrtolkien.it
    Grazie
    Mario Rosati

    RispondiElimina
  2. Ciao Chià!
    Da mezzo Profano di Toklien e amante sfrenato de Il Signore degli Anelli, direi ke hai racchiuso benissimo con le tue parole la visione della donna di Tolkien, chi lo accusa di maschilismo si sbaglia di grosso!

    Ciauu!

    RispondiElimina