giovedì 30 giugno 2011

Hello, I'm the Doctor! 3 ottimi motivi per amare Doctor Who


Innanzitutto veniamo alle presentazoni: Doctor Who è una serie Tv inglese, la serie tv più longeva della storia, per essere precisi, perchè va in onda, tra interruzioni varie, dal 1963! Protagonista assoluto è il Dottore, un Signore del Tempo che all'interno del TARDIS (Time and Relative Dimension in Space), una navicella spaziale che all'esterno sembra una vecchia cabina della polizia inglese ma che è molto più grande all'interno, se ne va in giro per lo spazio e per il tempo e si mette nei guai più spesso di quanto sarebbe auspicabile. Insieme a lui spesso ci sono vari compagni, di solito donne, che più che altro gli fanno compagnia e lo aiutano in molte situazioni. Ma perchè questo telefilm è potuto durare così tanto mantenendo invariato il suo enorme successo? Grazie a una serie di incredibili genialate.

Genialata numero 1: la figura del Dottore è senz'altro il perno della vicenda, un protagonista di quelli che si stampano nella memoria e diventano un'icona. Non ha un nome, lui è il Dottore è vero, ma dottor chi? Solo il Dottore, un "pazzo con una cabina blu" che se ne va in giro per lo spazio tempo... insomma come si fa a resistergli?

Genialata numero 2: è anche secondo me quella cosa fondamentale che ha permesso alla serie di perdurare, cioè la rigenerazione. Il Dottore è un alieno, un signore del tempo che, come tutti i suoi simili, arrivato il momento della morte, sia essa per cause naturali o meno, può riscrivere la sua intera struttura cellulare, letteralmente cambiare faccia e personalità, pur rimanendo se stesso. Meraviglioso e assai utile perchè il cambiamento entra a far parte della storia e se l'attore protagonista deve andar via, ZAC! il Dottore rigenera.

Genialata numero 3: la serie è di fantascenza principalmente, ma non è nè molto scientifica e nemmeno tanto realistica (insomma parliamoci chiaro, questo qui va in giro in una cabina!), ma riesce a mischiare con maestria tantissimi generi diversi; c'è azione (si corre in continuazione) c'è sentimento, c'è horror ma soprattutto c'è humor, il fantastico humor inglese che mi fa ridere, anzi mi fa sbellicare dal ridere!



In realtà potrei elencare almeno una decina di altri motivi per cui si deve ASSOLUTAMENTE guardare il Doctor Who, ma vi ho elencato i principali e più evidenti (in realtà ci sarebbe un motivo chiamato DAVID TENNANT ma direi di lasciar perdere), perciò che fate ancora qui? Correte il Dottore vi aspetta!

Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Nessun commento:

Posta un commento