mercoledì 13 luglio 2011

I mille e uno volti di Giacomo Casanova

Giacomo Casanova, più che un personaggio storico, è una vera e propria leggenda: quale donna poteva resistergli? Il suo fascino era indubbiamente molto e, si dice, risiedesse nella sua straordinaria capacità di capire a fondo l'animo femminile, di amare una per una le sue conquiste. Questo non possiamo saperlo con certezza, fatto sta che ancora oggi Casanova è sinonimo di seduttore e, nonostante sia ormai storia, continua ad affascinare e sedurre.
Sono stati molte le trasposizioni teatrali e cinematografiche delle sue Memorie a cominciare dal Don Giovanni di Mozart, chiaramente ispirato all'allora contemporaneo del grande compositore, al più recente Casanova con Heath Ledger.

Piuttosto divertente il film del 2005, poteva sicuramente vantare splendidi costumi e un protagonista davvero niente male in tutti i sensi


 peccava però di sceneggiatura e alcune volte si perdeva in scene al limite dell'assurdo. Tuttavia ce ne sono un paio memorabili e non posso negare di aver riso fino alle lacrime quando la pudica e ingenua Victoria perde la testa per Casanova, diventando improvvisamente piuttosto... appassionata!


Di tutt'altro stampo l'inglesissimo Casanova della BBC. Più coinvolgente, meglio sceneggiato e molto più fedele alla realtà storica, vede nei panni del famoso veneziano due grandi attori shakesperiani: Peter O'Toole nel ruolo di un Giacomo ormai anziano e l'incredibile David Tennant (affascinante come, se non più, di Ledger) in quelli istrionici del seduttore nella sua età dell'oro.



è davvero interessante questo adattamente per come riesce a essere ironico e drammatico allo stesso tempo. Ci sono momenti a dir poco esilaranti (magnifica la scena in cui Casanova si confessa da un prete), altri commoventi all'inverosimile.
La cosa più particolare però, e che lo rende nettamente superiore all'altro, è il saper fondere magnificamente storico e moderno, veneziano e pop (quello che succedeva anche nel meraviglioso Marie Antoinette di Sofia Coppola)

In sostanza, io li consiglio entrambi, ma quello della BBC è parecchi gradini più su per qualità, performances e sceneggiatura.

2 commenti:

  1. UU! mi hai davvero incuriosito! mi metto subito a cercare il Casanova della BBC!

    L'altro del 2005 con Ledger è vero, è divertente ma è carente di sceneggiatura come hai detto tu!

    RispondiElimina
  2. Matte se vuoi posso darti il link per vederlo in inglese, oppure in qualche altro modo passarti video+sottotitoli. Comunque ti consiglio davvero quello della BBC perchè è fatto benissimo, recitato da dio e ha alcune scene geniali

    RispondiElimina