venerdì 2 dicembre 2011

Opening Credits, top 5

Sono in un momento telefilmico piuttosto accentuato, data l'incredibile mole di serie tv che sto seguendo contemporaneamente... non che non l'abbia sempre fatto, in fondo sono una serial-addicted fin dalla più tenera età (grazie a Gene Roddenberry!) ma non ero mai arrivata a seguirne così tante tutte cotemporaneamente!
Oggi voglio parlare di un qualcosa che mi è sempre piaciuto da matti, prendendo spunto anche da questo articolo: i crediti di apertura.
C'era stata una tendenza negli ultimi anni a ridurre a pochissimi secondi i credits, da lost a Heroes, e me ne dispiaceva perchè li amo moltissimo e di solito il primo impatto che ho con una serie dipende proprio da questi. Comunque, la mia è una classifica breve di sole 5 posizioni e ho dovuto lasciare fuori serie dalle splendide aperture come quella di lie to me o di true blood per dar spazio a quelle che secondo me sono state e sono le migliori in assoluto.

5. Buffy the Vampyre Slayer 



fantastico l'inizio, con l'ululato, meravigliosa la musica rock e le immagini alternate della caccia e del liceo per finire con l'inquadratura su Buffy... una sigla che subito ti fa capire l'anima della serie e che è ormai diventata leggenda!

4. Queer as Folk 



anche questi danno subito l'idea della serie: trasgressivi e dolci allo stesso tempo, un mix tra bianco e nero e colori sgargianti, una presentazione magnifica di tutti i personaggi.

3. Dexter



la routine quotidiana di un serial killer, le sue azioni più comuni di primo mattino e alla fine l'occhiolino di Michael C. Hall, credits che sono ormai un cult!

2. Six feet under



un cadavere in un corridoio biaco, strumenti chirurgici, corvi che volteggiano su lapidi in cui compaiono scritti i credits... l'opening di Six feet under, targata HBO, è semplicemente geniale.

1. Game of Thrones



una delle più belle ed epiche musiche che abbia mai sentito accompagna lo spettatore alla scoperta di un mondo che viene letteralmente costruito davanti ai nostri occhi pezzo dopo pezzo... sono lughi, ma li rivedrei all'infinito senza stancarmi mai.

Nessun commento:

Posta un commento